S.G.

giuseppe.spalierno@istruzione.it

Progetto 1A

Modulo 1

Hardware del PC

I.T.I.S. "Modesto Panetti"

B A R I

itis.panetti.bari@quipo.it

 


Hardware del personal computer


Il cervello del personal computer è il microprocessore.

Per poter funzionare, il microprocessore ha bisogno di circuiti di supporto come:

alimentatore, clock, RAM ,memoria di massa, BIOS

Per realizzare l'interfaccia verso l'utente sono necessari alcuni dei dispositivi periferici per l'input e l'output dei dati che di seguito si elencano:

dispositivi di input:

tastiera, mouse, scanner, videocamera, microfono

Tastiera: Dispositivo di input che consente di trasmettere al PC un codice a 8 bit corrispondente al tasto premuto.
Il cavo che collega la tastiera ad un PC è costituito da 5 linee: clock (pin 1), dato seriale da tastiera a PC (pin 2), Reset (non usato, pin 3), massa (pin 4), +5V (pin 5).

Mouse: Piccola periferica di input avente due o tre pulsanti ed una sfera di gomma la cui rotazione consente la visualizzazione di un puntatore a freccia o a croce o altro su monitor. Il pulsante sinistro è quello più usato e serve, in genere, per attivare una data funzione. Il tasto destro attiva un menù di scelta rapida. Il tasto centrale non è quasi mai utilizzato.

Scanner: dispositivo di input in grado di acquisire un'immagine a colori o in livelli di grigio da un foglio o da una pagina di libro. Il sensore è un array di fotodiodi con risoluzione hardware di 300pixel/pollice (600 o più per gli scanner di qualità). La risoluzione può salire a 9600pixel/pollice applicando algoritmi di interpolazione. In genere non conviene scegliere una risoluzione più elevata di 300pixel/pollice per l'acquisizione di una immagine in formato A4.

Videocamera: Può essere una qualsiasi videocamera amatoriale purché l'uscita video sia mandata al PC tramite opportuna scheda video di interfaccia in grado di acquisire le immagini in movimento e di trasformarle in forma digitale in un formato la cui risoluzione può essere di 640x480 pixel a colori. Ogni pixel è rappresentato da una terna di byte, uno per ogni colore fondamentale (RGB, Rosso, Verde, Blue).

Microfono: Può essere un qualsiasi microfono amatoriale purché l'uscita audio sia mandata al PC tramite una opportuna scheda audio di interfaccia in grado di acquisire in forma mono o stereo, a 8 o 16 bit il suono generato e campionato a 11KHz (qualità telefono), 22KHz (qualità radio) o 44.1KHz (qualità CD).

dispositivi di output:

monitor, stampante, plotter, altoparlanti

Monitor: dispositivo di output che ha il compito di visualizzare testo, immagini e filmati di una o più applicazioni. I monitor più utilizzati sono quelli a 14 pollici ma ultimamente si sono affermati quelli a 15 pollici. I monitor a 17 pollici sono più costosi ma sono molto indicati soprattutto per il disegno tecnico.
I monitor più recenti sono a bassa radiazione e quelli di qualità devono avere un dot pitch (distanza tra due punti luminosi adiacenti) non superiore a 0.26mm. Il monitor è pilotato da una
scheda video inserita in una slot PCI o in una slot particolare AGP della scheda madre del personal computer.

Stampante: periferica di output per eccellenza in grado di stampare su carta l'output di un file. Tale output può essere testo o grafico (ovviamente non animato). Le stampanti attualmente più utilizzate sono quelle a getto di inchiostro: silenziose, abbastanza veloci, qualità elevata, a colori. Le tipiche risoluzioni grafiche sono 600x600 pixel/pollice per stampe in b/n e a colori.

Plotter: periferica di output destinata alla composizione di disegni tecnici. Sono dotati di uno o più pennini a colori che possono muoversi sul foglio seguendo un percorso stabilito. Alcuni plotter, quelli a foglio mobile, sono in grado di disegnare su fogli in formato A0.

Altoparlante: periferica di uscita in grado di riprodurre suono. Quest'ultimo può essere quello di un CD audio, di un file in formato WAV o in altri formati digitali compressi (MP3) o no e file in formato MIDI (musica elettronica strumentale sintetizzata). Per ottenere una buona resa acustica conviene dotarsi di altoparlanti amplificati da 60W o superiore oppure conviene collegare l'uscita della scheda audio all'ingresso dell'impianto stereo domestico.

 

Il modem, infine, può essere considerato come dispositivo di input e di output poiché consente di trasmettere dati dal computer alla linea telefonica e, viceversa, dalla linea telefonica al computer.


Si riporta in tabella 1, la configurazione tipo di un PC "fotografata" nei vari anni dal 1992 al 1998.

Si osserva subito l'aumento esponenziale della velocità e delle prestazioni del processore, della scheda grafica, della RAM, dell'HD e del CD-ROM. Sostanzialmente invariate sono le prestazioni della scheda audio e del monitor (a parità di dimensioni, ora si richiede una bassa emissione di radiazioni, un minor dot-pitch ed una maggior frequenza del refresh verticale). Nel 1992 erano praticamente assenti le prestazioni multi e ipermediali.

Tabella 1

 

Anno 1992

Anno 1996

PC lab. MM

Anno 1998

Processore Pentium

486 33MHz

100MHz

MMX 200MHz

II 300 MHz

RAM

4 Mbyte

8 Mbyte

16 Mbyte

32 Mbyte

HD

120Mbyte

1.2 Gbyte

3.2 Gbyte

4.8 Gbyte

CD-ROM

-

4 x

24 x

32 x

Scheda grafica PCI

SVGA 512K

1 Mbyte

2 Mbyte

4-8 Mbyte

Scheda audio

-

16 bit

16 bit

16 bit

Monitor

14 pollici

14 pollici

14 pollici

15 pollici

Modem - fax

-

28.8 Kbps

33.6 Kbps

57.6 Kbps

Torna a modulo1.htm

torna a presentazione moduli